La Finanziaria 2017 ha introdotto la possibilità di sostituire il meccanismo delle detrazioni fiscali con la cessione del credito.
In sintesi chi realizza un intervento sul proprio edificio può cedere a chi gli ha effettuato l'intervento stesso, nonché ad altri soggetti privati, le detrazioni che avrebbe recuperato negli anni.
Da ultimo, con il recente Decreto Rilancio, le detrazioni per interventi di riqualificazione energetica e sismica sono stati elevati al 110%: questo, per chiunque, si traduce nella possibilità di realizzare la riqualificazione del proprio edificio senza sostenere alcun costo.
cessione del credito per interventi di riqualificazione energetica e sismica
Quale è l'obiettivo della cessione del credito per interventi Ecobonus e Sismabonus 110%?
In cosa consiste la cessione? Come avviene?
Obiettivo
Negli ultimi anni sono stati introdotti incentivi fino al 110% della spesa per mettere in sicurezza sismica e riqualificare energeticamente il patrimonio edilizio Italiano.
Un grande investimento attraverso il quale ridare valore alle case degli italiani, efficientarle e renderle più sicure.
cos'e' ?
E' l'opportunità, per chi deve eseguire i lavori nel proprio edificio, sia singoli proprietari che condomini, di reperire le risorse finanziarie per eseguire i lavori cedendo i propri crediti d'imposta a:
1) Alle imprese che effettuano i lavori;
2) Ad altri soggetti privati.
Come avviene?
Cna, insieme ad Eni, Caec, H&D e SEA S.p.A., da 2 anni promuove lo strumento della cessione del credito per i cittadini che vogliono eseguire l'intervento sul loro edificio. Grazie al nuovo Decreto Rilancio, i lavori sono a costo zero. Siamo noi a sostenere il costo dell'intervento di riqualificazione.